Il postone di febbraio 2018



Dal 1 febbraio

Maze Runner - La rivelazione
Regia: Wes Ball
Attori principali: Dylan O'Brien, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster
Genere: Azione
Trama: Il seguito ed ultimo capitolo della saga continua a raccontare la storia dei quattro protagonisti riusciti a scappare dal mortale labirinto, e ora in fuga in una terra desolata colpita dalle eruzioni solari.






Sono tornato
Regia: Luca Miniero
Attori principali: Massimo Popolizio, Frank Matano, Stefania Rocca
Genere: Commedia
Trama: Remake del film rivelazione tedesco, campione d'incassi, la versione italiana immagina il ritorno ai nostri tempi di Benito Mussolini in persona e si prepara e si prepara a far discutere e riflettere. La commedia si muove tra l'ilarità che suscita il personaggio visto come parodia di se stesso e l'inquietudine che nasce di fronte alla sua capacità di guadagnarsi ancora un seguito.


The Post
Regia: Steven Spielberg
Attori principali: Meryl Streep, Tom Hanks, Sarah Paulson 
Genere: Biografico
Trama: Convinto che la guerra condotta in Vietnam dal suo Paese costituisca una sciagura per la democrazia, Daniel Ellsberg, economista e uomo del Pentagono, divulga nel 1971 una parte dei documenti di un rapporto segreto. 7000 pagine che dettagliano l'implicazione militare e politica degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam. Un'implicazione ostinata e contraria alla retorica ufficiale di quattro presidenti. 


Slumber - Il demone del sonno
Regia: Jonathan Hopkins
Attori principali: Maggie Q, Kristen Bush, Sam Troughton
Genere: Horror
Trama: Da bambina, Alice è stata testimone della morte del fratellino sonnambulo, preda di strane visioni. Adesso Alice, felice madre di famiglia, è una dottoressa e si occupa di disturbi del sonno in un ospedale specializzato. Una famiglia molto turbata, i Morgan, viene a chiedere il suo aiuto professionale. Uno dei loro figli è morto nel sonno e un altro, Daniel, cammina e parla nel sonno, ma tutta la famiglia soffre di turbe del sonno.


L'incantesimo del drago
Regia: Manuk Depoyan
Genere: Animazione
Trama: Un giovane e coraggioso ragazzo, il figlio di un eroe cacciatore di Draghi, intraprende una fantastica avventura per salvare il mondo degli umani e il mondo della magia da una strega posseduta dallo spirito di un drago. Insieme ad Eddie, un pipistrello aspirante mago e a Rocky, un ragazzo selvaggio e scapestrato, dovrà dimostrare che cosa occorre per essere un vero eroe.



Da lunedì 5 febbraio

Dancer
Regia: Steven Cantor
Genere: Documentario
Trama: La storia di Sergei Polunin, ballerino dall'incredibile talento che divenne il più giovane ballerino nella storia della celebre istituzione inglese. 







Da mercoledì 7 febbraio

The Harvest
Regia: Andrea Paco Mariani
Attori principali: Hardeep Kaur, Gurvinder Singh, Marco Omizzolo
Genere: Docu-fiction
Trama: Gurwinder viene dal Punjab, da anni lavora come bracciante delle serre dell'Agro Pontino. Da quanto è arrivato in Italia, vive insieme al resto della comunità sikh in provincia di Latina. Anche Hardeep è indiana, ma parla con accento romano e si impegna come mediatrice culturale. Lei, nata e cresciuta in Italia, cerca il riscatto dai ricordi di una famiglia emigrata in un'altra epoca, lui è costretto, contro le norme del suo stesso credo, ad assumere metanfetamine e sostanze dopanti per reggere i pesanti ritmi di lavoro e mandare i soldi in india.


Da giovedì 8 febbraio

L'ultima discesa
Regia: Scott Waugh
Attori principali: Josh Hartnett, Mira Sorvino, Sarah Dumont
Genere: Drammatico
Trama: Uno snowboarder alla ricerca di adrenalina di perde nel mezzo di una grande tempesta invernale tra le montagne della Sierra Nevara. Si ritroverà a dover testare i suoi limiti di resistenza.





The Party
Regia: Sally Potter
Attori principali: Kristin Scott Thomas, Timothy Spall, Patricia Clarkson
Genere: Commedia
Trama: Un appartamento, sette persone e mille segreti con altrettante bugie: il tutto nell'arco di una serata. È quanto accade a casa di Janet e Bill, pronti a ricevere gli amici più stretti per un party celebrativo: la donna è stata nominata ministro-ombra della salute per i laburisti. Mentre la moglie sembra pregustare la vittoria maneggiando tra i fornelli, il marito appare preoccupato e distratto. È sufficiente una sua confessione a scatenare tra gli ospiti un dirompente effetto domino.

Ore 15:17 - Attacco al treno
Regia: Clint Eastwood
Attori principali: Anthony Sadler, Alek Akarlatos, Spencer Stone
Genere: Drammatico
Trama: Nelle prime ore della sera del 21 agosto 2015, il mondo ha assistito stupefatto alla notizia divulgata dai media, di un tentato attacco terroristico sul treno Thalys n.9364 diretto a Parigi, sventato da tre coraggiosi giovani americani in viaggio attraverso l'Europa. Il film ripercorre le vite di questi tre amici, dai problemi dell'infanzia alla ricerca del loro posto nel mondo, fino alla serie di eventi sfortunati che li ha messi a dura prova, la loro amicizia non ha mai vacillato, diventando la loro arma più potente che ha consentito loro di salvare le vite di oltre 500 passeggeri a bordo.

Final Portrait - L'arte di essere amici
Regia: Stanley Tucci
Attori principali: Geoffrey Rush, Armie Hammer, Tony Shalhoub
Genere: Biografico
Trama: Parigi. 1964. Alberto Giacometti è colui che decide quando è il momento del lavoro, del bere, del dubbio, della distruzione, dei flirt o di una risata. È un artista affermato che vende le sue opere a prezzi record e nasconde i suoi guadagni nel suo studio. Questo è solo uno degli innumerevoli motivi di discussione con la moglie Annette. L'altro è la sua amante, Caroline, a cui dedica tutta la sua attenzione. Il fratello di Alberto, Diego, anch'egli un artista, conosce fin troppo bene le idiosincrasie di Alberto.

Cinquanta sfumature di rosso
Regia: James Foley
Attori principali: Dakota Johnson, Jamie Dornan, Eric Johnson
Genere: Drammatico
Trama: L'ultimo capitolo della trilogia tratta dai romanzi di E.L. James.







I primitivi
Regia: Nick Park
Genere: Animazione
Trama: All'alba dei tempi, tra creature preistoriche e natura incontaminata, la vita è perfetta per il primitivo Dag e per la sua adorabile e bizzarra tribù. La tranquillità dell'Età della Pietra viene però travolta dall'arrivo della potente Età del Bronzo, che costringe tutti ad abbandonare la propria casa. Lo scontro tra civiltà prende la forma di un'epoca sfida in un gioco di cui fino a quel momento Dag non aveva mai sentito parlare, a differenza dei suoi nemici, già maestri in campo grazie a Dribblo.



Da lunedì 12 febbraio

Bande À Part
Regia: Jean-Luc Godard
Attori principali: Anna Karina, Claude Brasseur, Sami Frey
Genere: Commedia
Trama: Arthur e Franz, seguendo la segnalazione della loro amica Odile, stanno preparando un colpo in una casa nella periferia parigina. La vittima dovrebbe essere un pensionante della zia della ragazza, che tiene nascosta in soffitta una grossa somma di denaro. Per convincere Odile a lasciarli entrare in casa, i due prendono a corteggiarla a turno, con biglietti d'amore e inviti a ballare. Arrivato il momento di attuare il piano, le cose iniziano ad andare storte.


Atto di difesa - Nelson Mandela e il processo R
Regia: Jean van de Velde
Attori principali: Peter Paul Muller, Antoniette Louw, Sello Motloung
Genere: Biografico
Trama: Nel 1963 in Sudafrica era dilagante l'Apartheid. Dieci uomini vennero arrestati in una fattoria della Rivonia con l'accusa di cospirare per commettere sabotaggi e atti violenti contro il repressivo governo sudafricano. Il tenace avvocato bianco Bram Fisher accetta la sfida come capo della difesa. Presto però scopre il coinvolgimento nel processo del leader politico Nelson Mandela. Il processo Rinovia cambiò il corso della storia.



Martedì 13 e mercoledì 14 febbraio

Fate/Stay Night - Heaven's Feel 1. Presage FLow
Regia: Tomonori Sudo
Genere: Animazione
Trama: L'anime ci conduce a 10 anni dalla precedente Guerra del Santo Graal, quando una nuova battaglia incombe nella città di Fuyuki. Sette maghi, al comando di sette Servant, si affronteranno in uno scontro all'ultimo sangue dove il premio finale per il vincitore sarà il Santo Graal, la leggendaria reliquia in grado di realizzare ogni desiderio. Non si tratta di una semplice gara di forza: è una guerra vera e propria in cui alleanze, faide, strategie e colpi di scena si susseguono continuamente.



Da mercoledì 14 febbraio

The Shape of Water
Regia: Guillermo del Toro
Attori principali: Sally Hawkins, Michael Shannon, Octavia Spencer
Genere: Drammatico
Trama: Elisa, giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, Elisa è legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti. Diversi in un mondo di mostri dall'aspetto rassicurante, scoprono che nel laboratorio viene tenuta una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. A rivelarla è Elisa che, condannata al silenzio e alla solitudine, si innamora ricambiata della creatura.

Black Panther
Regia: Ryan Coogler
Attori principali: Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong'o
Genere: Azione
Trama: Il film è incentrato su una storia ambientata in Wakanda: la popolazione di questo stato diventerà famosa in tutto il mondo grazie alle gesta eroiche di T'Challa, il suo potente sovrano.





A casa tutti bene
Regia: Gabriele Muccino
Attori principali: Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci
Genere: Drammatico
Trama: La storia di una grande famiglia che si ritrovano a festeggiare le Nozze d'Oro dei nonni sull'isola dove questi si sono trasferiti a vivere. Un'improvvisa mareggiata blocca l'arrivo dei traghetti e fa saltare il rientro previsto in serata costringendo tutti a restare bloccati sull'isola e a fare i conti con loro stessi, con il proprio passato, con gelosie mai sopite, inquietudini, tradimenti, paure e anche improvvisi e inaspettati colpi di fulmine.


San Valentino Stories
Regia: Antonio Guerriero
Attori principali: Antonio Guerriero, Emanuele Palamara, Gennaro Scarpato
Genere: Commedia
Trama: Un solo film dove protagonista è l'amore raccontato in diversi modi, dove la città di Napoli e il suo mare, contaminano le storie e i suoi protagonisti. Prendendo spunto dalla grande tradizione italiana dei film a episodi nasce l'idea di questo lavoro, una commedia brillante, che avrà come sfondo Napoli con le due bellezze e le sue contraddizioni.



La vedova Winchester
Regia: Peter Spierig, Michael Spierig
Attori principali: Helen Mirren, Sarah Snook, Jason Clarke
Genere: Biografico
Trama: Sarah Winchester è stata l'erede della società di armi da fuoco Winchester. Dopo l'improvvisa morte di suo marito e del figlio, la donna inizia a credere di essere vittima di una maledizione e nel 1884 decide così di trasferirsi a San Jose, dove inizia la costruzione di un vero e proprio palazzo in stile gotico con 160 stanze. Quando lo psichiatra Eric Prince viene inviato nella gigantesca magione per valutare la salute mentale di Sarah, scopre che le ossessioni della donna potrebbero essere legate ad un mistero davvero inquietante.

Da giovedì 15 febbraio

Hannah
Regia: Andrea Pallaoro
Attori principali: Charlotte Rampling, André Wilms
Genere: Drammatico
Trama: Hannah aveva un marito, un figlio, un nipotino. Aveva un cane, un abbonamento in piscina, un lavoretto da governante. A un certo punto, tuttavia, nella sua vita è accaduto qualcosa. E quella quotidianità rassicurante fatta di piccole azioni. Suo marito è finito in carcere, lasciandola da sola, e suo figlio non vuole parlare. L'ombra del sospetto, un sospetto annichilente e impronunciabile, si allunga sulla sua stessa vita: chi è davvero suo marito? Perché lei è l'unica che sembra credere alla sua innocenza?

Hostages
Regia: Rezo Gigineishvili
Attori principali: Avtandil Makharadze, Irakli Kvirikadze, Tinatin Dalakishvili
Genere: Drammatico
Trama: Nella Georgia degli anni '80, un gruppo di giovani progetta di fuggire effettivamente oltre la Cortina di ferro. Il loro piano è di approfittare del matrimonio di due di loro e dell'impegno dello sposo, che fa l'attore e deve recitare su un set vicino al confine, per salire come un gruppo in festa su un aereo e poi obbligare l'equipaggio ad atterrare in Turchia.


Da giovedì 22 febbraio

The Disaster Artist
Regia: James Franco
Attori principali: James Franco, Dave Franco, Seth Roger
Genere: Commedia
Trama: La storia vera di com'è nato il film The Room di Tommy Wiseau. Greg, un aspirante attore, rimane affascinato dalla liberà d'espressione di Tommy Wiseau. Greg diventa così il primo amico di Tommy e i due partono per cercare la fama a Los Angeles dove poi gireranno il loro film.




Omicidio al Cairo
Regia: Tarik Saleh
Attori principali: Fares Fares, Mari Malek, Yasser Ali Maher
Genere: Thriller
Trama: Sullo sfondo della rivoluzione egiziana, un ufficiale di polizia indaga sull'omicidio di una donna. Ciò che sembra inizialmente essere il banale caso di omicidio di una prostituta, si trasforma in una questione complessa che coinvolte i più alti ranghi dell'elité del paese.




Il filo nascosto
Regia: Paul Thomas Anderson
Attori principali: Vicky Krieps, Daniel Day-Lewis, Lesley Manville
Genere: Drammatico
Trama: Ambientato nel mondo glamour della Londra anni '50, il rinomato stilista Reynolds Woodcock e sua sorella Cyril sono il centro del mondo della moda britannica, vestendo la nobiltà, le star del cinema, le ereditiere, esponenti dell'alta società, dame e debuttanti con lo stile unico della House of Woodcock. Le donne entrano ed escono dalla vita di Woodcock, regalando allo scapolo d'oro ispirazione e compagnia, finché non incontra una donna giovane e di carattere, Alma.

Annientamento
Regia: Alex Garland 
Attori principali: Oscar Isaac, Natalie Portman, Jennifer Jason Leigh
Genere: Fantascienza
Trama: Tratto dal romanzo della trilogia di Jeff VanderMeer, narra di una spedizione in una zona misteriosa e sigillata, conosciuta con il nome di Area X. L'area dovrebbe essere stata colpita da un disastro naturale, ma apparentemente sembra trovarsi di fronte ad una natura incontaminata. Negli ultimi trent'anni degli agenti segreti sono stati mandati in esplorazione per scoprire la verità, alcuni non sono mai tornati, altri non hanno riportato nulla di strano. 


Nella tana dei lupi
Regia: Christian Gudegast
Attori principali: Gerard Butler, Jordan Bridges, Pablo Schreiber
Genere: Azione
Trama: Una nota banda di rapinatori prende di mira la Federal Reserve di Los Angeles, sotto il naso di un vicesceriffo che si rivela essere un furfante.






Figlia mia
Regia: Laura Bispuri
Attori principali: Valeria Golino, Alba Rohrwacher, Sara Casu
Genere: Drammatico
Trama: Ambientato nella Sardegna contemporanea, sulla costa occidentale, è la storia di una bambina di 9/10 anni che vive un'esperienza tranquilla con il papà e la mamma: è felice e ha un rapporto molto forte con la madre, ma ha in sé qualcosa che non le torna. Per una serie di vicende inizia a frequentare una donna che abita a 3 km di distanza, in aperta montagna, e nasce con lei un rapporto fortissimo. 


Escape Room
Regia: Wii Wernick
Attori principali: Evan Williams, Annabelle Stephnenson, Elisabeth Hower
Genere: Thriller
Trama: Sei amici decidono di partecipare insieme al gioco dell'Escape Room. Ma i risvolti di questa scelta non saranno così divertenti.






Sconnessi
Regia: Christian Marazziti
Attori principali: Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini
Genere: Commedia
Trama: Ettore, nato scrittore, guru dell'analogico e nemico pubblico di internet, in occasione del suo compleanno porta tutta la famiglia nel suo chalet in montagna, e cerca di creare finalmente in legame tra i suoi due figli, Claudio, giocatore di poker on line, e Giulio, liceale nerd e introverso, con la sua seconda moglie, la bella, giovane e un po' naif Margherita, incinta al settimo mese.


Belle & Sebastien - Amici per sempre
Regia: Clovis Cornillac 
Attori principali: Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Cloris Cornillac
Genere: Drammatico
Trama: Siamo nel 1948. Sebastien ha dodici anni e lui e Belle sono inseparabili. Ora la famiglia è cresciuta perché sono nati tre splendidi cuccioli. Intanto il colpo di fulmine tra suo padre Pierre e Angelina è diventato un matrimonio che, come Sebastien, viene a scoprire, potrebbe cambiare profondamente la sua vita. I neo sposi intendono trasferirsi in Canada portandolo con sé. 

Commenti

  1. Ho un terrore FOTONICO del 14 febbraio. Muccino e Black Panther vs La forma dell'acqua vuol dire che 99 su 100 dove abito io il film di Del Toro non uscirà. Mi metterò a piangere talmente forte che probabilmente il Bolluomo per San Valentino mi porterà a Genova a vederlo.

    Detto questo, mi han detto che The Party è molto bello e spero di poter vedere Il filo nascosto, The Disaster Artist e Annientamento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia i brividi, io penso andrò a vedere entrambi, sia del Toro che Marvel, per accontentare un po' tutti, ma prima di tutto me xD
      Fatti portare dal Bolluomo, se no poi mi sente.
      The Party me lo segno, che non ci contavo.

      Elimina
  2. Anonimo2/01/2018

    Di sicuro guarderò "Sono Tornato" e mi ispira molto anche "Attacco al treno"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sapevo assolutamente nulla del nuovo film di Eastwood, speriamo bene!

      Elimina
  3. Un mese cortissimo, ma ci sono una marea di film interessanti da vedere.
    Inizio a mettermi in fila!

    RispondiElimina
  4. Spielberg, Eastwood, Del Toro, Anderson. Un poker di "mostri sacri" in questo febbraio super-cinefilo...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Le novità al cinema di aprile 2015

It Comes at Night